Eventi

L’Ottobrata di Zafferana Etnea 2018

Arriva l’autunno e con esso l’ Ottobrata Zafferanese, giunta quest’anno alla quarantesima edizione.
Ai piedi dell’Etna per tutte le domeniche del mese di Ottobre vengono messi in mostra i prodotti nostrani, nati e cresciuti ai piedi del vulcano.
La manifestazione è nata negli anni ottanta come piccolo mercato di prodotti tipici locali, ma con il passare del tempo è diventata un evento che offre ai suoi visitatori la possibilità di trascorrere dei piacevoli weekend all’ insegna del gusto, del divertimento e del relax.

Protagonisti delle 4 domeniche di Ottobre sono i prodotti tipici della terra e i loro derivati.
Ampio spazio è dedicato anche ai prodotti artigianali: il visitatore può, lungo il percorso del centro storico, fermarsi ad osservare gli antichi mestieri ormai in via di estinzione (scultori del legno e della pietra lavica, pittori di sponde di carretti siciliani, ricamatrici, lavoratori del ferro battuto, pupari ecc.).

L’Ottobrata non è solo enogastronomia ma è musica, spettacolo, mostre e avventura.
Tante le iniziative: escursioni e visite guidate, artisti di strada e giocolieri per gli occhi dei più piccini, mostre fotografiche con tema il monte Etna, spettacoli musicali.

L’obbiettivo è la promozione dei prodotti tipici e delle attività della Sicilia, con particolare riferimento al Parco dell’Etna e al comprensorio etneo; la valorizzazione delle tradizioni locali; la promozione dei valori ambientali e culturali locali e contribuire alla promozione economica e turistica.

A seguire il programma delle sagre e dei sapori tipici dell’Ottobrata Zafferanase:

7 Ottobre Sagra dell’Uva;

14 Ottobre  Sagra del Miele;

21 Ottobre Sagra delle mele dell’Etna;

28 ottobre Sagra dei Funghi.

E’ un evento realizzato dal Comune di Zafferana-Etnea:
– e-mail: uffici@zafferana-etnea.it
– web-site www.zafferana-etnea.it

Share