Eventi

La Ciliegia gioiello dell’Etna – Sant’Alfio

Si rinnova nel week-end 1-2 Luglio l’atteso appuntamento con la Sagra della Ciliegia Gioiello dell’Etna, promozione della Ciliegia DOP dell’Etna e dei prodotti tipici locali e la suggestiva “Infiorata tra Fiori e Frutta”, organizzate dal Comune di Sant’Alfio in collaborazione con l’Associazione Culturale Santalfiese.

Presenti nella piazza principale stand gastronomici e prodotti tipici, una Mostra mercato dei prodotti tipici locali dell’agricoltura, dell’artigianato e della gastronomia. 

L’iniziativa giunta quest’anno alla sua nona edizione per quanto riguarda la sagra della ciliegia ed alla settima infiorata tra fiori e frutta, ha ottenuto negli scorsi anni un notevole successo con la presenza di circa 10 mila visitatori.

Protagonista indiscusso sarà la Ciliegia dell’Etna: uno dei prodotti d’eccellenza dell’agricoltura catanese a marchio Dop. Il frutto, che arriva a riprodursi dalla costa fino a 1600 metri d’altitudine, viene prodotto in gran parte dei comuni che circondano il Vulcano. A fregiarsi del marchio Dop sono le varietà Napoleone, Maiolina e Mastrantoni. Quest’ultima è la più rinomata, ma in generale, la «ciliegia dell’Etna», color rosso brillante e di pezzatura medio-grossa, è considerata un prodotto di qualità elevatissima per il sapore e le proprietà organolettiche, si presenta croccante all’esterno, con una polpa molto compatta e peduncolo lungo. Il frutto è dolce, ma non stucchevole, la bassa acidità conferisce un sapore molto gradevole.

 

Share