Eventi

9 Agosto 2017 “Calici di Stelle” Zafferana Etnea

Il Comune di Zafferana Etnea, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino, organizza, come da tradizione, “Calici di stelle 2017 – Emozioni e Sapori dell’Etna”, appuntamento ideato dal Movimento Turismo del Vino che richiama ogni anno migliaia di appassionati di enogastronomia.
L’evento, giunto alla sua nona edizione consecutiva, si terrà il 9 Agosto 2017 a Zafferana Etnea, nell’incantevole scenario offerto dal verde Parco Comunale e dal suggestivo centro storico cittadino.
L’intento della manifestazione si sostanzia nella promozione dei prodotti tipici dell’Etna, nella consapevolezza che soltanto tramite una mirata politica di promozione del cd. “turismo del gusto” può contribuirsi alla valorizzazione della nostra splendida terra e delle sue laboriose risorse umane.
Nello specifico, l’iniziativa, sin dalle sue prime edizioni, risalenti all’inizio degli anni duemila, è stata fortemente voluta con il precipuo obiettivo di promuovere le aziende vitivinicole del comprensorio etneo, a motivo dell’unicità e prelibatezza dei loro prodotti, in un contesto geografico, l’Etna, recentemente entrato nel novero dell’Unesco quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Negli stand appositamente predisposti per l’occasione potranno degustarsi i prodotti tipici del territorio etneo e le specialità zafferanesi – quali la “pizza siciliana”, le raffinate “foglie da tè” ed il mitico “biscotto sciatore” – oltre ai mieli accompagnati a formaggi, lardo ed olio, salumi, conserve e dolci, in abbinamento ai pregiati vini dell’Etna, guidati da esperti e qualificati sommeliers. Ai “sapori dell’Etna” farà da cornice un fitto programma di “emozioni”, ossia di iniziative collaterali che spazieranno dalla musica alla proiezione di filmati ed alla osservazione dei pianeti e delle stelle, dalle mostre alla visita gratuita del “Museo degli Antichi Mestieri”.

Share